Statistiche ristorazione: RFM

La statistica RFM permette di capire il valore dei tuoi clienti categorizzandoli in base a parametri specifici. RFM è un acronimo che sta per Recensy, Frequency e Monetary.

  • Recensy: calcola i giorni passati dall'ultimo acquisto di un cliente (da quanto non compra)
  • Frequency: analizza il numero totale di acquisti di un cliente in un determinato periodo (quanto spesso compra)
  • Monetary: guarda il totale speso dal cliente nel periodo analizzato (quanto ha speso)

 

Dall'intersezione di questi dati, Zefiro dividerà i tuoi clienti in pochi gruppi in base alla loro bontà.

Il cliente migliore sarà quello che:

  • ha effettuato un acquisto di recente
  • ha acquistato frequentemente nel periodo di tempo analizzato
  • ha totalizzato un importo elevato di acquisti nel periodo analizzato

 

Gli altri clienti si divideranno in: Appena acquisiti, Da coltivare, Inattivi, Persi. A ciascuno di questi andrà affiancata una strategia di marketing differente per portarli di nuovo ad acquistare al tuo locale.

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