Menu Engineering

Il Menu Engineering è la soluzione per rivoluzionare le vendite del tuo ristorante partendo da uno strumento semplicissimo e utilizzato da tutti: il menu.

Con il Menu Engineering è possibile capire davvero quanto fruttano i piatti proposti nel tuo locale, quali sono quelli che piacciono di più e su cui hai marginalità e per quali invece non stai guadagnando.

Il calcolo si basa sulla combinazione di tre elementi:

  • Food Cost, cioè quanto ti costano i piatti (ingredienti e ore-uomo)
  • A che prezzo li vendi
  • Che margine di guadagno hai tolti i costi

Dall'unione di questi dati, il programma in cloud Zefiro elaborerà un grafico per visualizzare in modo chiaro la popolarità e il profitto di ogni piatto.

Zefiro catalogherà quindi i piatti in:

Stars: piatti con alta popolarità e alto margine di profitto - Cavalli da battaglia: piatti con alta popolarità ma basso margine di profitto - Puzzle: piatti con bassa popolarità ma alto margine di profitto - Dog: piatti con bassa popolarità e basso margine di profitto

I piatti su cui puntare per guadagnare di più sono i piatti stars. E per tutti gli altri?

Grazie al report ti sarà possibile valutare quali mantenere, quali eliminare dal menu e quali rivedere, magari abbassando il costo delle materie prime per alzare la tua marginalità.

Richiedi informazioni

Scopri cosa possono fare le soluzioni software 2bit per il tuo negozio.

Contattaci

Richiedi una demo

Cerchi il software gestionale che ti aiuta a tenere sempre sotto controllo la tua attività? Prova le nostre soluzioni per il punto vendita e il punto cassa.

Contattaci

Voglio essere contattato

Cerchi la soluzione software completa per la gestione del punto vendita e del punto cassa, personalizzata per le tue esigenze? Siamo pronti a offrirti una consulenza su misura.

Vai al form