Statistiche ristorazione: RFM

La statistica RFM permette di capire il valore dei tuoi clienti categorizzandoli in base a parametri specifici. RFM è un acronimo che sta per Recensy, Frequency e Monetary.

  • Recensy: calcola i giorni passati dall'ultimo acquisto di un cliente (da quanto non compra)
  • Frequency: analizza il numero totale di acquisti di un cliente in un determinato periodo (quanto spesso compra)
  • Monetary: guarda il totale speso dal cliente nel periodo analizzato (quanto ha speso)

 

Dall'intersezione di questi dati, Zefiro dividerà i tuoi clienti in pochi gruppi in base alla loro bontà.

Il cliente migliore sarà quello che:

  • ha effettuato un acquisto di recente
  • ha acquistato frequentemente nel periodo di tempo analizzato
  • ha totalizzato un importo elevato di acquisti nel periodo analizzato

 

Gli altri clienti si divideranno in: Appena acquisiti, Da coltivare, Inattivi, Persi. A ciascuno di questi andrà affiancata una strategia di marketing differente per portarli di nuovo ad acquistare al tuo locale.

Richiedi informazioni

Scopri cosa possono fare le soluzioni software 2bit per il tuo negozio.

Contattaci

Richiedi una demo

Cerchi il software gestionale che ti aiuta a tenere sempre sotto controllo la tua attività? Prova le nostre soluzioni per il punto vendita e il punto cassa.

Contattaci

Voglio essere contattato

Cerchi la soluzione software completa per la gestione del punto vendita e del punto cassa, personalizzata per le tue esigenze? Siamo pronti a offrirti una consulenza su misura.

Vai al form