Ampliare la propria attività con l'apertura di un secondo punto vendita è un passo importante che porta con sé dubbi e paure legate alle potenziali difficoltà che si possono riscontrare.
Come moltiplicare il business senza moltiplicare le complicazioni? E in che modo gestire al meglio un'evoluzione così significativa?
In questo articolo vediamo come risolvere i più comuni problemi legati al passaggio dal singolo al multi-punto.
Essere presente nell'attività
Se con un singolo punto vendita è possibile essere fisicamente presenti per sovrintendere a tutte queste attività quotidiane del tuo negozio o locale, con l'apertura di più punti vendita questa opportunità svanisce. Da qui nasce la necessità di assicurarti che il tuo business proceda a prescindere dalla tua presenza.
La tecnologia può aiutare in diversi modi, che approfondiamo nei prossimi paragrafi.
Un aiuto dopo la formazione dei dipendenti
Anche dopo averli istruiti a dovere, è comprensibile sentire la necessità di un controllo in più sui dipendenti, soprattutto all'inizio della loro esperienza lavorativa nel tuo punto vendita.
Nella gestione delle attività quotidiane, come la preparazione del servizio o di una vetrina, i software di 2bit possono dare un grande supporto, grazie alla funzione di check-list attività.
Si tratta di un sistema che permette ai dipendenti di essere guidati step by step nelle mansioni quotidiane, con l'ausilio di testi, immagini e video che permetteranno di portare a termine il compito assegnato limitando al massimo la possibilità di errore.
L'aiuto che la tecnologia garantisce ai dipendenti si può estendere a tutto l'arco della giornata lavorativa grazie a molteplici funzionalità, fino al termine del turno con la chiusura giornaliera di cassa, che può essere guidata direttamente dal software per assicurarne la correttezza.
Supportare e spronare alla vendita
Durante il loro lavoro quotidiano, per essere certo che i tuoi dipendenti diano il 100% anche senza la tua presenza, con sistemi gestionali evoluti come i software 2bit potrai impostare degli incentivi per spronarli al raggiungimento di uno o più obiettivi.
Potrai decidere per esempio di puntare alla vendita di prodotti con alta marginalità, oppure su quelli con basso indice di rotazione, per diminuire le rimanenze di magazzino, o altri ancora che si trovano vicini alla scadenza, nel caso di prodotti deperibili.
L'obiettivo può essere impostato per singolo dipendente o per negozio, e una volta raggiunto verrà sbloccato uno specifico premio.
In questo modo invoglierai i tuoi collaboratori a dare il massimo in ogni momento, ricompensandoli adeguatamente per il loro impegno.
Fare le tue veci
Se non puoi essere fisicamente presente nei tuoi negozi o locali, perché non passare al controllo da remoto? Grazie a sistemi in cloud come Zefiro, direttamente integrato con i software di 2bit, sarà per te possibile collegarti all'attività ovunque ti trovi, per controllare cosa sta accadendo nei punti vendita.
Sarà il programma stesso a segnalarti anomalie e permetterti di approfondire a chi sono associate, per riuscire a capire in modo semplice come gestire il problema.
Verranno registrate operazioni come:
- sconti aggiuntivi sul totale o in riga
- rimozione improvvisa di articoli o pietanze
- eliminazione di tutto uno scontrino o di un'intera comanda
- inserimento ingiustificato di un omaggio sull'ordine
- apertura del cassetto
Per un controllo ancora più puntuale, puoi pensare di spostare il compito di gestione dei flussi di cassa a sistemi automatizzati. In questo senso, inserendo strumenti come i cassetti automatici Rendiresto ti sarà possibile elaborare e ricevere pagamenti, fornire resti e controllare la validità del denaro senza necessità di intervento da parte dell'operatore.
In questo modo la quadratura dei conti sarà assicurata.
Più articoli, più lavoro di magazzino
Aumentare il numero dei propri punti vendita è sempre sinonimo di un impegno maggiore nella gestione degli articoli e del magazzino? Non necessariamente.
Con l'utilizzo di software evoluti, il controllo del magazzino diventa un'attività fluida e intuitiva, sia per il singolo che per il multi-punto. In che modo?
- Sarà il software a controllare i prodotti in scadenza e ad avvisarti all'avvicinarsi della data
- Impostando il valore del sotto-scorta, potrai essere avvisato quando le giacenze dei prodotti si avvicinano alla soglia limite, per poter procedere in tempo al riordino
- La creazione degli ordini di acquisto potrà essere gestita automaticamente dal software, differenziando i documenti per negozio e per fornitore di riferimento
- Per ottimizzare gli investimenti, soluzioni software evolute possono essere impostate per dare priorità al trasferimento merce tra negozi di una stessa catena rispetto all'inserimento di un nuovo ordine di acquisto, così da massimizzare le possibilità di vendita al minor costo possibile
- Gli inventari e molte altre attività possono essere gestite in mobilità tramite palmare
Questi sono solo alcuni esempi di come un software all'avanguardia può semplificare la gestione di più magazzini.
Maggior afflusso di clienti: il marketing
Con l'apertura di nuovi punti vendita, gestire gli aspetti di marketing può diventare più complesso e il tempo a tua disposizione può risultare limitato tra le molte incombenze.
Per questo motivo sistemi gestionali come quelli di 2bit danno la possibilità di inviare comunicazioni automatiche in determinate occasioni (come il giorno del compleanno), oppure al verificarsi di determinati eventi (per esempio un cliente che non compra da tanto tempo).
Il tuo impegno sarà limitato ad impostare le regole della campagna marketing, sarà poi il software a lavorare alla fidelizzazione dei clienti al posto tuo
Ti sarà anche possibile associare a ciascuna comunicazione uno sconto dedicato, per invogliare il cliente ad utilizzarlo per un nuovo acquisto.
Come stanno andando i miei punti vendita?
Per capire se il tuo business funziona e se è strategico aprire ulteriori punti vendita l'analisi della tua attività è essenziale.
Per assicurarti dati precisi e report approfonditi, è necessario munirsi di uno strumento che ti permetta di creare statistiche personalizzate per monitorare tutti gli aspetti della tua attività, così da poter valutare adeguatamente cosa sta funzionando e cosa deve invece essere migliorato.
Abbiamo visto come gestire due o più punti vendita utilizzando un sistema gestionale adeguato sia molto meno complesso di quanto si possa pensare.
Se stai valutando di aprire nuovi punti vendita, o se possiedi già un brand multi-punto ed hai bisogno di ottimizzare la tua attività, contattaci per una consulenza dedicata.