RetailRistorazioneDelivery

Guidare i dipendenti nelle attività quotidiane

www.2bit.it

Una corretta formazione dei propri dipendenti richiede tempo e attenzione. È di fondamentale importanza istruirli al meglio sulle competenze che devono avere, sulle attività da svolgere e sulle tempistiche previste per ciascuna. 

Ma una volta completata la prima formazione, come assicurarsi che il lavoro venga sempre portato a termine a dovere?
 

La prima soluzione che viene in mente per monitorare l’operato dei propri dipendenti e guidarli nelle attività quotidiane è quella di essere costantemente presenti nel proprio negozio o locale per coordinare il lavoro di tutti.
Questa implica però un notevole svantaggio: ti relega alla mansione di operatore togliendoti tempo prezioso per svolgere il tuo ruolo chiave, quello dell’imprenditore.
 

Come trovare quindi un alleato affidabile che ti permetta di dedicarti alla crescita del tuo business? Lo vediamo in questo articolo dedicato.

check-list attività

Promemoria giornalieri

Quale modo migliore per non lasciarsi sfuggire nemmeno un’attività da completare nel corso della giornata, se non quello di affidarsi a chi è presente in tutte le fasi del lavoro quotidiano?

Stiamo parlando di soluzioni software come quelle di 2bit, che supportano gli operatori in moltissimi aspetti e mansioni, dal momento di apertura dell’attività fino a dopo l’orario di chiusura.

Tra le diverse funzionalità a supporto del tuo business, i nostri programmi gestionali includono anche la possibilità di inserire dei promemoria da assegnare a ciascun dipendente, in base alle sue mansioni. 

Come funziona?
Al momento del login nel punto cassa con le proprie credenziali, l’operatore potrà nell’apposita sezione visualizzare un elenco di attività da fare nella giornata o da completare entro una determinata data.
 

promemoria giornalieri

Sarà per te possibile indicare:

  • Il tipo di promemoria, da scegliere tra una lista di attività ricorrenti create in precedenza
  • Una descrizione dettagliata del promemoria
  • L’eventuale associazione con uno specifico cliente
  • La sua priorità rispetto alle altre attività da svolgere
  • La data entro cui eseguirla
  • Lo stato, se completata oppure no

In questo modo ogni operatore potrà visualizzare direttamente da software attività a lui assegnate e confermare il loro completamento nell’arco della giornata o entro la data prestabilita.

Se il semplice elenco di compiti non fosse sufficiente, i software di 2bit includono anche una versione più evoluta e in cloud della gestione attività giornaliere: la check-list.

Check-list delle attività

Grazie a questa funzione integrata, ti sarà possibile creare un sistema che, codificata un’attività da svolgere tramite il cloud di Zefiro, ti permette di assegnarla all’operatore di riferimento.

Una volta effettuato l’accesso giornaliero al punto cassa con le proprie credenziali, i tuoi dipendenti verranno accompagnati passo dopo passo nelle attività da completare durante la giornata. 

Al primo log-in l’operatore visualizzerà la prima mansione che gli è stata assegnata per la giornata, con le indicazioni su come svolgerla. Potranno anche essere allegati video e immagini per aiutare nella corretta esecuzione dell’attività, visualizzabili in qualsiasi momento dall’operatore.

check-list attività

Confermata la gestione della prima attività, il software in automatico presenterà la seconda prevista, e così via fino al completamento di tutti i compiti da svolgere durante la giornata.

Ogni attività potrà essere collegata ad un tempo previsto di gestione, calcolato in secondi o in minuti, in base alla sua complessità. Il timer verrà avviato una volta presa in carico l’attività di riferimento e la schermata del software cambierà colore all’avvicinarsi della scadenza:

  • Verde = in orario
  • Arancione = scadenza prossima
  • Rosso = superato il tempo previsto per l’attività

Il tempo impiegato verrà registrato insieme alla data e al nome dell’operatore di riferimento, così da poter monitorare il lavoro dei dipendenti e il tempo necessario a ciascuno per svolgere i propri compiti.
Una stessa attività potrà essere duplicata ed assegnata in giorni diversi allo stesso dipendente, oppure a persone diverse, in base alle necessità.

Esempi pratici

In che modo può esserti utile questa funzione?

Per le realtà retail un esempio potrebbe essere la predisposizione di una nuova vetrina. Grazie al software ti sarà possibile seguire virtualmente i tuoi dipendenti, supportandoli anche visivamente grazie a foto e video associati che mostreranno il risultato atteso e gli articoli che vuoi siano inclusi nell’allestimento.

Per le realtà di ristorazione invece, un sistema come questo potrebbe per esempio essere di supporto nella creazione e suddivisione degli impasti da pizza, oppure la preparazione della sala per la serata.

Chiedici di vedere in una demo dedicata a questa funzionalità e scopri tutti gli altri modi in cui le nostre soluzioni possono aiutarti a gestire al meglio il lavoro quotidiano. 

Icona - Richiedi una demo

Richiedi una demo

Cerchi il software gestionale che ti aiuta a tenere sempre sotto controllo la tua attività? Prova le nostre soluzioni per il punto vendita e il punto cassa.

Contattaci
Icona - Voglio essere contattato

Voglio essere contattato

Cerchi la soluzione software completa per la gestione del punto vendita e del punto cassa, personalizzata per le tue esigenze? Siamo pronti a offrirti una consulenza su misura.

Vai al form