L'Intelligenza Artificiale è sicuramente destinata a diventare un elemento chiave per la competitività dei settori retail e ristorazione, soprattutto se integrata a soluzioni software evolute che riusciranno a sfruttare a loro vantaggio le potenzialità di questo strumento.
Ma qual è l'attuale situazione sull'utilizzo dell'IA nelle aziende italiane di software? E quali sono i reali vantaggi di combinarla ad un programma gestionale?
Vediamolo insieme.

Alcuni dati sull'IA
A febbraio 2025 sono stati presentati i risultati del secondo questionario sottoposto da AssoSoftware ad un campione di 150 associati, riguardante l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nelle loro soluzioni software.
Mettendoli a confronto con quelli del primo formulario, datato luglio 2024, sono emersi interessanti sviluppi sul tema.
La ricerca, elaborata da SDA Bocconi School of Management per AssoSoftware, dimostra come quest'anno il 28% delle aziende abbia deciso di inserire l'IA nei propri sistemi, in autmento rispetto al 24% dell'anno precedente.
E il trend sembra destinato a crescere ulteriormente: solo l'8% degli intervistati non prevede di allocare risorse nell'IA il prossimo anno, mentre la maggioranza (il 45%) conta di investire fino al 20% del proprio capitali, segnando un notevole incremento rispetto agli anni precedenti.
L'integrazione dell'IA con i software gestionali trova attualmente il suo principale impego nel miglioramento di prodotti e processi (59%), mentre è in diminuzione l'interesse per la generazione automatica di documenti (passato dal 53% al 47%).
I vantaggi di utilizzare l'IA
I vantaggi dell'utilizzo di Intelligenza Artificiale per migliorare le performance di un software gestionale e, di conseguenza, semplificare il lavoro delle aziende retail e ristorative sono molteplici.
Automatizza i processi
Utilizzare l'IA all'interno della propria attività tramite un software gestionale permette di digitalizzare i processi più complessi: le attività ripetitive e ad alata intensità possono essere eliminate dalla routine degli operatori, riducendo il carico di lavoro manuale.
Con l'IA è per esempio possibile automatizzare la creazione di report, l'elaborazione delle transazioni, la gestione dell'inventario e molte altre attività, consentendo ai dipendenti di concentrarsi su compiti di maggiore valore aggiunto.
2. Riduce gli errori
L'IA in un software gestionale può contribuire notevolmente alla riduzione degli errori umani, che possono verificarsi in qualsiasi fase del lavoro quotidiano e in qualunque reparto dell'azienda: attività come l'immissione dei dati, il calcolo dei costi o la creazione degli ordini non saranno più un problema, perché verranno gestiti e controllati in modo automatizzato.
Non solo: con l'Intelligenza Artificiale è anche possibile rilevare eventuali incongruenze su report finanziari o nei database, per correggere errori anche dopo che sono stati commessi.
3. Semplifica la presa di decisioni
Altra funzionalità chiave dell'IA è la sua capacità di analizzare grandi quantità di dati provenienti da varie fonti in tempo reale, offrendo insight strategici che permettono di semplificare la presa di decisioni aziendali basandole su elementi reali. In questo modo si riduce al minimo il rischio di valutazioni errate.
Ad esempio, l'IA può aiutare a determinare il prezzo di vendita ottimale per un prodotto, suggerire le migliori strategie di marketing per fidelizzare i clienti o identificare i potenziali rischi finanziari. Tutto questo consente ai dirifenti di prendere decisioni mirate e migliora la pianificazione aziendale.
4. Migliora il servizio clienti
Grazie all'IA è possibile offrire ai propri clienti un servizio migliore e più efficiente.
L'Intelligenza Artificiale può essere usata per rispondere in modo automatico alle richieste degli utenti, fornendo un'assistenza rapida e accurata ad ogni ora del giorno.
Inoltre, l'IA può analizzare i dati legati agli acquisti dei clienti ed utilizzarli pe rmigliorare la personalizzazione delle offerte e anticipare le loro esigenze, così da aumentare il livello di fidelizzazione senza sforzo.
Luci ed ombre
Come abbiamo visto, l'Intelligenza Artificiale può davvero fare la differenza in un'attività se utilizzata in modo strategico combinata al sistema gestionale.
Ma dall'altra parte è necessario precisare che il suo impego deve essere oculato: non è sufficiente investire di più in queste tecnologie, è necessario costruire un ecosistema capace di supportare l'innovazione in modo sostenibile. Per approfondire il tema, di digitalizzazione e sostenibilità avevamo già parlato in un altro articolo dedicato.
L'utilizzo dell'IA ha portato all'attenzione diverse questioni riguardanti l'etica, la privacy e la sicurezza, e a livello globale stiamo assistendo a rapide evoluzioni nel contesto legale.
L'UE ha fatto fa apripista ufficializzando l'AI Act, la prima normativa mondiale che disciplina l'utilizzo dell'IA, orientandolo verso un'applicazione sicura ed etica delle sue potenzialità.
Diversi Paesi come il Canada, il Regno Unito e il Giappone hanno pubblicato white papers o proposte di legge ancora non definitive, mentre diversi altri Stati stanno sviluppando regolamenti propri.
Inoltre, attualmente, il personale qualificato in IA, data science e sviluppo software è di molto inferiore rispetto alla domanda del mercato, ed anche questa rimane una sfida critica per il settore.
Come azienda di software gestionali nel mercato da molti anni che ha assistito a molteplici trasformazioni nel mercato digitale, riteniamo che Il successo dell'IA dipenderà dalla capacità delle imprese di adottare una visione strategica e di formare adeguatamente il personale per sfruttare appieno queste tecnologie.