Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, occorrenza nata per sottolineare la necessità di proteggere le risorse naturali del nostro pianeta.
La sostenibilità è un tema di cui si parla sempre più spesso, ma ti sei mai chiesto se anche tu puoi fare qualcosa per rendere più sostenibile la tua attività? La risposta è sì, attraverso la digitalizzazione.
Grazie all'utilizzo di sistemi gestionali all'avanguardia, infatti, ti sarà possibile limitare l'impatto ambientale ed ottimizzare gli sprechi sia da un punto di vista energetico che da un punto di vista economico.

Produrre meno carta
Tanto le realtà retail quanto quelle ristorative tendono a produrre molta carta nelle loro attività quotidiane. Basti pensare all'emissione di scontrini di vendita, agli ordini di acquisto, alle comande in cucina e alla stampa delle etichette.
Limitare la produzione di carta non essenziale è il primo passo per rendere la tua attività sostenibile.
In che modo concretizzarlo? Con questi piccoli accorgimenti.
Per retail e ristorazione
La fatturazione è diventata elettronica ormai da diversi anni, eliminando la necessità di stampare ed archiviare in formato cartaceo questi documenti.
Sulla stessa scia, è stata recentemente introdotta la possibilità di emettere anche scontrini di tipo elettronico. Avevamo già parlato in un altro articolo dedicato dei vantaggi dello scontrino digitale. Grazie a questo sistema ti sarà possibile non solo limitare di molto la produzione di carta, ma anche utilizzare l'invio tramite mail a tuo vantaggio, creando comunicazioni personalizzate da associare allo scontrino.
La fidelizzazione può diventare sempre più digitale anche grazie a sistemi come Ordina e Fidelia, piattaforme online direttamente collegate ai gestionali di cassa 2bit che creano tessere fidelity e coupon virtuali da far utilizzare direttamente da smartphone.
Infine per le realtà retail e per quelle ristorative che vendono prodotti preconfezionati, un ulteriore risparmio di carta ed inchiostro può essere reso possibile dall'adozione di etichette in formato elettronico.
Grazie a questi display di diverse dimensioni, come avevamo visto in un altro articolo, è possibile far visualizzare ed aggiornare velocemente tutte le informazioni di un articolo direttamente a monitor, senza dover ristampare una nuova etichetta ad ogni più piccola modifica.
Per il settore retail
Se gestisci un negozio, limitare lo spreco di carta quando arriva il momento di eseguire l'inventario di fine anno puoi affidarti a soluzioni digitali integrate al tuo software, come palmari ed app dedicate a questa operazione.
Oltre ad ottimizzare di molto il lavoro di conta degli articoli, un'applicazione come DUE Retail Mobile ti eviterà di dover stampare fogli su fogli di dati da controllare, assicurandoti un notevole risparmio in termini di tempo e riduzione degli sprechi. tanti più sono i tuoi articoli, quanto più questo risparmio sarà evidente.
Specifico per ristorazione
Se invece sei proprietario di uno o più ristoranti con servizio al tavolo o per asporto, specifici accorgimenti per limitare l'uso di carta nella tua attività possono essere:
- l'utilizzo di palmari dedicati per la presa della comanda al tavolo, che comunicano direttamente con la cucina e supportano il cameriere nella presa dell'ordine
- l'assegnazione delle comande ai rider tramite app, con la visualizzazione di tutti i dati del cliente e tutte le specifiche dell'ordine direttamente da loro smartphone
- la sostituzione in cucina della stampa delle comande con i Kitchen Monitor, sistemi che permettono di visualizzare e gestire le comande direttamente a monitor
Evitare gli sprechi
Oltre ad evitare un'eccessiva produzione di carta, un altro sistema per rendere la tua attività più sostenibile è quello di limitare gli sprechi di cibo e articoli, e migliorare di conseguenza il loro impatto ambientale.
Ottimizzazione delle scorte
Non è raro per le realtà retail trovarsi con articoli che rimangono invenduti per tanto tempo.
Un supporto concreto per evitare questa situazione è quello di dotarsi di software gestionali come DUE Retail: grazie alla sua analisi degli articoli a bassa rotazione, ti sarà possibile visualizzare in modo chiaro da quanto tempo un prodotto è fermo a magazzino, così da poter elaborare promozioni mirate per liberarti delle scorte e non riordinarlo più, limitando gli sprechi.
Solo a partire da dati certi ti sarà possibile prendere decisioni oculate su riordini: analizzando il totale di vendite di un determinato periodo di anni precedenti, sarà più semplice individuare un trend sulla richiesta di merce per quel periodo ed elaborare di conseguenza le richieste di riassortimento.
Per evitare sprechi è anche possibile, in caso di multi-realtà, dare priorità al trasferimento merce tra negozi rispetto all'ordine a fornitore, così da ottimizzare le scorte e il loro impatto ambientale.
Gestione di prodotti deperibili
Per le realtà che vendono anche prodotti deperibili come gli alimentari, i panifici e le gastronomie, e per il settore ristorazione, un tema scottante è la quantità di prodotti che vengono eliminati perché hanno superato la data di scadenza.
Basta un'analisi dei dati attraverso un gestionale per rendersi conto di quanti e quali cibi o materie prime vengono sprecati, e soprattutto qual è la perdita in termini di costi.
Con le soluzioni software 2bit puoi evitare facilmente il problema degli sprechi. In caso di prodotti vicini alla data di scadenza, infatti, i nostri gestionali avvisano automaticamente gli operatori, suggerendo promozioni mirate per eliminare le rimanenze.
Registrando tutti i movimenti di magazzino e scaricando i prodotti una volta venduti o gli ingredienti una volta utilizzati, sarà possibile avere sempre un quadro veritiero e aggiornato di consumi e rimanenze, monitorandoli e permettendo un controllo nei vari reparti.
Digitalizzare le ricette delle pietanze sul gestionale permette infine di sapere non solo la quantità giusta di ciascun ingrediente, ma anche il metodo di cottura di una pietanza e il suo food-cost, garantendo una produzione praticamente identica e continuativa indipendentemente dall'esecutore, ottimizzando così l'uso delle risorse.
Limitare il carburante
Per le realtà con servizio per asporto è possibile ottimizzare il consumo di carburante grazie a soluzioni sivluppate appositamente per ottimizzare le consegne.
Sistemi come Speedy suggeriscono all'operatore in cassa la fascia oraria nella quale inserire l'ordinazione in base all'indirizzo associato, cercando di raggruppare quanto più possibile le consegne di una stessa zona.
Nel caso in cui invece l'ordine fosse inserito tramite sistemi self-ordering integrati, il software assocerà automaticamente la comanda al locale più vicino, semplificando gli spostamenti dei rider.
Utilizzando la loro app dedicata, sarà possibile ai tuoi fattorini organizzarsi il percorso dall'indirizzo più vicino a quello più distante, migliorando la gestione delle consegne e la sostenibilità del loro viaggio.

Ridurre sprechi e consumi in un'attività può abbassare i suoi costi operativi e migliorare la sua sostenibilità ambientale. L'importante è iniziare, anche a piccoli passi.
Scrivici per sapere tutti i modi in cui le nostre soluzioni software possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.