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Collaborazione tra capitale umano e tecnologia

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Nonostante la digitalizzazione sta rivoluzionando molti aspetti nel retail e nella ristorazione, dare la giusta attenzione al capitale umano rimane ancora un fattore essenziale per assicurare una crescita in questi settori.

I dipendenti continuano ad essere il cuore pulsante delle aziende per diversi motivi, tra cui:

  • sussistono ancora mansioni che devono per forza essere fisicamente svolte da un essere umano
  • una macchina non può assicurare ai clienti un servizio umano, empatico, gentile e disponibile come riesce a fare una persona
  • la possibilità di acquisire feedback e nuovi spunti per migliorare aspetti del lavoro da chi lo vive tutti i giorni in prima persona non ha prezzo
Tecnologia e capitale umano

I collaboratori sono quindi il vero motore di un'impresa, e sottovalutare il loro potenziale significa commettere un errore che può pregiudicare la salute della tua attività. Assicurare invece un'attenta formazione e una loro corretta valorizzazione ti permetterà di creare un team coeso e vincente.

Se è vero che i dipendenti non devono essere visti come spese, ma come valore per l'azienda, metterli nelle migliori condizioni di lavoro possibile è il primo passo per permettere loro di lavorare al meglio. Il digitale in questo senso può essere messo al loro servizio, potenziandone le capacità e migliorandone le attività.

In quali aspetti la tecnologia può fare la differenza per il capitale umano? Lo vediamo nei prossimi paragrafi.

Guidare il capitale umano nelle attività

Come avevamo già visto in un altro articolo dedicato, garantire un'adeguata formazione è il primo passo per far sentire i dipendenti sicuri nel proprio lavoro: fornire indicazioni precise sulle procedure e sui comportamenti da tenere nelle diverse situazioni contribuirà a rendere i tuoi collaboratori più sicuri e compiere meno errori.

Una puntuale preparazione garantisce loro sicurezza nello svolgere il proprio lavoro e la soddisfazione di essere autonomi nel portarlo a termine.

Dopo aver quindi formato ciascuno nei vari compiti da svolgere nel tuo negozio o locale, per essere certi che non venga dimenticato nemmeno un passaggio di quanto spiegato, appositi software gestionali possono guidare il loro lavoro tramite una check-list delle attività.

Grazie a questa funzionalità, una volta effettuato l'accesso giornaliero al punto cassa con le loro credenziali, i tuoi dipendenti verranno accompagnati passo dopo passo attraverso i compiti della giornata.

L'operatore visualizzerà la prima mansione che gli è stata assegnata con le relative indicazioni su come svolgerla. Potranno infatti essere allegati video e immagini per aiutare nella corretta esecuzione dell'attività, disponibili in qualsiasi momento. Ogni utente potrà:

  • visualizzare la prima attività a lui in carico, come la preparazione della sala, o l'allestimento della vetrina
  • approfondire le modalità di esecuzione, grazie ai supporti visivi
  • gestire le tempistiche di esecuzione con i pulsanti "avvia" e "termina", che registrano il tempo impiegato per completare il lavoro
  • visualizzare la seconda attività della giornata, facendo ripartire l'iter

Utilizzare una check-list delle mansioni non solo guida il personale dipendente in ogni passaggio delle sue attività, ma permette a te di analizzare la produttività oraria del tuo team: registrando le ore-uomo impiegate per portare a termine un lavoro e confrontandole con quelle previste, sarà possibile controllare e limitare eventuali dispersioni in termini orari di impiego della forza lavoro.

Il parametro di "produttività oraria" ti permetterà di capire se i tuoi processi interni necessitano di un'ottimizzazione, e sarà possibile comprendere dove migliorare e chi invece premiare per l'efficienza dimostrata.

Valutare e valorizzare

Per ottenere il massimo da proprio business, è necessario riceverlo innanzitutto da ogni collaboratore, a seconda delle mansioni e delle capacità di ognuno.

Creare delle schede di valutazione periodica per monitorare i progressi e i risultati ottenuti, può essere un sistema utile per permetterti di identificare punti di forza e aree di miglioramento di ciascuno, offrendo feedback costruttivi che incoraggiano lo sviluppo personale e professionale.

Impostare degli obiettivi chiari, coerenti e raggiungibili per il singolo e per la squadra è una strategia vincente per ottenere il massimo da ciascuno, soprattutto se al loro raggiungimento viene sbloccato un premio. Ricompensare i collaboratori che sono in grado di distinguersi per le proprie capacità motiva anche il resto del team a puntare al traguardo.

In questo senso può essere utile uno strumento gestionale che permetta di impostare concorsi a premi al raggiungimento dei quali viene assicurata una ricompensa per il singolo o per l'intero team. Questo sistema stimola l'impegno dei dipendenti e, di conseguenza, porta ad un aumento sicuro delle vendite.

Le performance aziendali dei tuoi collaboratori non possono però essere valutate solo sulla base di dati, vendite e statistiche. È necessario considerare il valore delle persone, il loro impegno e le loro capacità, a volte anche a prescindere dal raggiungimento degli obiettivi economici e di vendita.

Senza la valorizzazione del capitale umano, anche la migliore tecnologia non riuscirà a trasformare un potenziale in risultati concreti.

Delegare con controllo

La capacità di delegare gioca un ruolo chiave in azienda, perché diminuisce il carico di lavoro di manager o titolare, responsabilizza il team e permette di creare un ambiente di lavoro migliore per tutti.

Affinché funzioni, è necessario però definire da subito i ruoli, i risultati attesi e i metodi per raggiungerli. Nello specifico:

  1. Assegnare le responsabilità in base alle competenze di ciascuno, per massimizzare il potenziale, promuoverne il coinvolgimento e migliorare la produttività complessiva
  2. Fornire a ciascuno adeguato supporto e risorse
  3. Comunicare costantemente per permettere una tempestiva condivisione delle informazioni e una veloce risoluzione di eventuali problemi
  4. Essenziale in egual maniera riconoscere i successi e apportare eventuali aggiustamenti per migliorare le performance del team
capitale umano

Se non sei abituato a delegare e senti la necessità di approcciarti all'esperienza in modo controllato, il digitale può correre in tuo aiuto: grazie ad appositi sistemi di cassa come quelli di 2bit, ti sarà possibile monitorare l'operato dei tuoi dipendenti ovunque ti trovi grazie a diverse funzionalità integrate.

Potrai impostare permessi diversi per utenti diversi, ciascuno dei quali potrà svolgere determinate attività connesse al software e non potrà svolgerne delle altre, così da essere sicuro che ognuno segua solamente i compiti assegnateli.

Le attività svolte dal tuo team verranno registrate dal gestionale di cassa, che avviserà in caso di attività anomale, così da poter chiederne conto.

Se la tua è una realtà ristorativa verrai avvisato in caso di

  • decrementazione quantità pietanze
  • rimozione pietanze da una comanda
  • modifica del prezzo della pietanza

Se invece gestisci un'attività retail potrai per esempio:

  • registrare l'eliminazione di una o più righe prima dell'emissione dello scontrino
  • essere avvisato in caso di eliminazione totale del contenuto

E per ciascuna di queste potrai visualizzare anche l'utente di riferimento e il negozio in caso di multi-realtà.

Potrai infine guidare i dipendenti nella chiusura giornaliera di cassa, lasciando al programma il compito di ricordare l'iter completo e monitorare la correttezza di tutti i passaggi, richiedendo eventuali giustificazioni a incongruenze di incassato.

Dare una marcia in più al tuo team è possibile, grazie anche al supporto del digitale.

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